Vignali

Un viaggio dell'uomo dentro se stesso attraverso il cavallo

Chi sono

Faccio parte integrante della International Horseman Academy, nata 20 anni fa da una mia idea di Horsemanship diverso da tutti gli altri. 

La International Horseman Academy si dedica principalmente alla creazione di binomi equestri, lavorando principalmente per la sicurezza, che non può esserci se non c'è conoscenza ed esperienza. Il programma di lavoro inizia dal rispetto e dalla fiducia reciproca tra cavallo e cavaliere. 

Il mio obiettivo principale è quello di promuovere e insegnare  un approccio               che si basa prima di tutto sulla fiducia e sul rispetto reciproco.   

         L'equitazione attraverso l'Horsemanship ed è solo attraverso la corretta formazione delle persone che si arriva ad una equitazione con un più alto livello di sicurezza. 

Guido i miei clienti nella scelta del cavallo più adatto alle loro esigenze fornendo supporto e assistenza per la crescita e il benessere nel tempo del binomio. 

I mieo obbiettivi principali sono:
La sicurezza!
Far si che il cavaliere/amazzone non abbia più bisogno di me!

Un pò di storia:

 Fin dal 1996 ho coltivato la passione per questi magnifici animali e ho trascorso gli ultimi 28 anni a studiare i cavalli, le interazioni tra di loro e tra loro e gli esseri umani, ma sopratutto a perfezionare la mia comunicazione con loro. 

Dopo 7 anni di esperienza nel mondo dell'equitazione tradizionale, ho deciso di iniziare a vivere il mondo equino dal suo punto di vista, studiando i loro sguardi, i loro movimenti, i loro atteggiamenti e i loro comportamenti, per condividere la mia conoscenza e la mia passione con gli altri, creando prima la Scuola Italiana di Horsemanship, successivamente la Scuola Italiana di Horseman e infine la International Horseman Academy per operare a livello mondiale con uno stile di comunicazione diverso da tutti glia altri, mettendo assolutamente al primo posto la sicurezza di due esseri completamente diversi che dovranno condividere il tempo nella fiducia e nel rispetto reciproco!


Cosa non faccio

Penso che sia meglio una brutta verità che una bella bugia!

Non faccio "doma dolce" per quanto ci riguarda la doma dolce non esiste come non esiste la doma gentile! Questi termini, dal nostro punto di vista, sono termini commerciali. Se è doma non può essere dolce, un condizionamento a far fare ad un essere vivente cose diverse, molto diverse, da quello che è la sua natura non è dolce!

Non faccio "natural horsemanship" semplicemente perchè non c'è assolutamente niente di naturale nel rapporto tra l'uomo e il cavallo!

Non faccio "equitazione naturale" se è equitazione non è naturale!

Penso che i termini doma dolce, natural horsemanship, equitazione naturale, equitazione gentile e molti altri siano stati coniati per un fatto commerciale il che va bene! Ma dipende sempre qual'è l'obbiettivo.....


Un pò di storia

Ho iniziato molto tardi a frequentare il mondo equestre, era il 1996 avevo poco più di 29 anni. Ho aperto un centro ippico a Pistoia con pochi cavalli per lezioni e passeggiate, con esperienza zero e quindi ho commesso tanti errori, ma imparando tante cose giuste da fare.

L'equitazione era quella tradizionale: morsi, speroni, chiudi bocca, abbassa testa, martingale e così via per 9 anni, poi nel 2005 il mio interesse è passato alla "doma dolce, natural horsemanship, equitazione naturale, horsemanship". E così fondai la mia prima scuola "Scuola Italiana di horsemnship" mio il programma, mio il nome, ma all'età di 38 anni ero ancora una persona che si fidava troppo e soprattutto che si fidava di persone sbagliate e cosi il mio programma e il nome di quel programma non fu più per me utilizzabile.

Ma non sono mai stato e mai sarò una persona che si arrende e quando mi mettono in ginocchio mi rialzo sempre con una maggiore forza e una forte sete di vendetta, a quei giorni pensavo che la vendetta fosse la miglior forma di giustizia (e per certe cose lo penso anche oggi). Mi era stato portato via il mio programma e il nome che gli avevo dato "Scuola Italiana di Horsemanship" , nessun problema e aprì un nuovo programma: "Scuola Italiana di Horseman" nome simile ma con infinite differenze: la filosofia di lavoro, il concetto di rispetto e di fiducia, l'attrezzatura, la formazione di allievi e istruttori, ma soprattutto la continua evoluzione del programma